Arvalia Scuola di musica

Scopri il mondo di Arvalia

Basso elettrico – Basso latino & salsa

INSEGNANTI: Tiberio RIPA

Il corso è strutturato in tre livelli didattici: base, intermedio, specializzazione. All’inizio degli studi l’allievo sostiene un test, che permette di stabilire il suo livello di ingresso e l’assegnazione ai laboratori. Il corso fornisce tutti gli elementi di lettura, impostazione e coordinamento necessari sia per un avviamento professionale che per un’attività semi-professionale o amatoriale.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • 1° LIVELLO: impostazione della mano destra e della sinistra; cromatismi; solfeggio ritmico, lettura; scale minori e maggiori a una e due ottave; triadi e rivolti; modi; arpeggi a quattro voci; esercizi tecnici di base, articolazioni, paradiddles; esecuzione di semplici brani pop, rock, funk; lettura di parti di difficoltà appropriata.
  • 2° LIVELLO: scala pentatonica e diminuita II, V, I (maggiore e minore); linee di basso sul II, V, I (maggiore e minore); introduzione alla prassi della costruzione di parti in diversi stili; walking bass; blues (maggiore e minore); primi accenni di lettura di standard jazzistici; ascolto guidato.
  • 3° LIVELLO: studio approfondito di standards jazz e di brani latino-americani, con conseguente introduzione alla relativa prassi esecutiva; studio approfondito su tecnica, pronuncia, tempo; tecnica di slap; costruzione di grooves funk e latin; lettura di parti strumentali di difficoltà avanzata, non necessariamente per basso; improvvisazione blues e standards; introduzione e letture sul fraseggio be-bop (Charlie Parker); prassi esecutive avanzate e di natura solistica; armonici naturali e artificiali, tecniche accordali, ecc.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di frequenza, clicca qui.