Canto Moderno

INSEGNANTE:  Marilicia Piccaluga

Il corso affronta lo studio dello canto pop e moderno. All’inizio degli studi l’allievo sostiene un test, attraverso il quale è possibile stabilire il suo livello di ingresso e l’assegnazione ai laboratori di livello avanzato. Il corso fornisce tutti gli elementi di impostazione e coordinamento necessari sia per un avviamento professionale che per lo svolgimento di un’attività semi-professionale o amatoriale.
FREQUENZA
Le lezioni sono individuali. Hanno una durata di 50 minuti e possono avere una cadenza settimanale o quindicinale. Al momento dell’iscrizione l’allievo concorda con la segreteria il tipo di frequenza, in funzione delle proprie necessità e delle disponibilità dell’insegnante. Oltre alla propria lezione, l’allievo accede liberamente ad alcuni Laboratori (vedi capitolo Laboratori e Corsi Collettivi).
PROGRAMMA DEL CORSO
PARTE 1 – la voce umana, conoscenza strutturale dell’apparato respiratorio, postura, elementi della tecnica vocale, respirazione, ginnastica respiratoria, controllo del fiato, risonanza, emissione vocale, esercizi propedeutici del riscaldamento, vocalizzi su scale e arpeggi.

PARTE 2 – caratteristiche principali della voce, classificazione delle voci, estensione e registri vocali, articolazione e dizione, attacco del suono, studio sulle vocali/consonanti, esercizi di lettura e pronuncia.

PARTE 3 – analisi e studio del perfezionamento psicofisico del cantante, gestione fisiologica dell’apparato pneumo-fono-articolatorio, principali problemi dovuti ad un errato uso dell’apparato vocale.

PARTE 4 – i principali stili musicali, uso didattico di uno o più pezzi funzionali alle varie difficoltà tecniche, esecuzione di brani di difficoltà progressiva, scelta di brani da cantare su basi e registrazione studio, la voce e l’uso del microfono, l’interpretazione e la presenza scenica, ascolti.