La storia

Timba e la sua storia

Nel corso del primo anno di vita la Scuola ARVALIA, oltre a svolgere una regolare attività didattica musicale,   ha già realizzato alcune importanti attività culturali. Dopo aver contattato i Dirigenti Scolastici di alcuni Istituti Scolastici Pubblici del quartiere, ha realizzato i seguenti  appuntamenti musicali:

– 29 gennaio 2009: 2 lezioni concerto di musica classica presso la scuola elementare Pirandello, in via Cutigliano;
– 20 febbraio 2009: lezione concerto di musica rok-pop presso la scuola Quartararo, in via della Magliana;
– 27 febbraio 2009: lezione concerto di musica classica presso la scuola Quartararo, in via della Magliana.

Dopo aver realizzato un piccolo allestimento tecnico negli ambienti degli istituti  interessati, utilizzando apparecchiature e strumenti musicali della Scuola ARVALIA, agli alunni e agli insegnanti dell’Istituto Scolastico  è stata proposta la “performance” di alcuni insegnanti della Scuola, che hanno eseguito dal vivo alcuni brani musicali, intervallando sintetiche spiegazioni sul ruolo dei vari strumenti utilizzati e sul linguaggio del genere musicale proposto. L’iniziativa è stata particolarmente gradita e tutto il personale  presente ai vari eventi ha espresso l’auspicio e la volontà di voler dare seguito a occasioni del genere.
Il 12 marzo La Scuola ARVALIA ha inoltre organizzato un appuntamento dedicato al Centenario del Futurismo. Presso la Biblioteca Comunale “Marconi”, dove  è stata realizzata una conferenza musicale sul fenomeno del Futurismo, condotta dal Maestro Francesco Ruocchio, il quale si è avvalso della proiezione di video e foto sull’argomento ed ha eseguito dal vivo alcuni esempi musicali al pianoforte. Questa iniziativa ha riscontrato un particolare consenso da parte del numeroso e attento  pubblico presente, e moltissimi sono stati i ringraziamenti e i complimenti per la professionalità e la completezza con cui sono stati trattati gli argomenti.
Nel mese di aprile la Scuola ARVALIA ha inoltre proposto al XV Municipio la realizzazione di un nuovo progetto,  denominato “SUONA PER LA TUA SCUOLA”, con lo scopo di promuovere l’attività giovanile musicale nel quartiere. La realizzazione prevede una prima fase nel corso della quale, presso la sede della Scuola di musica, verranno a turno ospitate le classi di ogni scuola pubblica, per realizzare un laboratorio musicale, al fine di individuare giovani musicisti e formare quindi uno o più gruppi musicali, composti da studenti dello stesso istituto.
Tale progetto è stato accettato e nella settimana che va dall’11 al 18 maggio, sono stati realizzati sei incontri  presso la sede di via Greve, che hanno visto la partecipazione di tre quarte e tre quinte dell’istituto scolastico elementare “GRAZIOSI”.
Nel corso del fine settimana compreso tra l’8 e il 10 di maggio 2009 presso la Scuola ARVALIA si è svolto un interessante seminario dedicato al Musical e al Teatro Musicale, nel corso del quale sono stati realizzati diversi  incontri didattici dedicati al canto, alla recitazione e alla danza. Le numerose iscrizioni e l’entusiasmo dei partecipanti hanno caratterizzato questa importante iniziativa, che si è svolta all’insegna della passione e dell’interesse per le materie trattate.
I corsi sono stati condotti da docenti di alto prestigio, particolarmente esperti nel settore del Musical: Laura Rocco per la danza, Barbara Pieruccetti per la recitazione, Antonello Angiolillo per il canto. Essi hanno operato  sotto la supervisione di Enzo GARINEI, famoso attore italiano che nella sua lunga carriera ha svolto una intensa attività proprio nell’ambito del teatro Musicale. Egli è intervenuto alle rappresentazioni di chiusura delle attività del seminario, che si sono svolte nella sede stessa della scuola ARVALIA.
Alla fine dei corsi tutti i partecipanti  hanno ricevuto un Attestato di Frequenza, firmato dallo stesso Enzo GARINEI.
Considerando l’esito del seminario, la direzione della Scuola ARVALIA ha deciso di dare vita, a partire dal prossimo autunno, ad un vero e proprio corso di Musical e Teatro Musicale, che comprenda corsi mensili con lezioni settimanali. Anche tale iniziativa sarà particolarmente rivolta ai residenti del XV Municipio, che potranno usufruire di particolari sconti per l’accesso alle lezioni.
La chiusura del primo anno di attività della Scuola è stata festeggiata con un grande evento musicale,  realizzato il 4 luglio 2009 nello spazio all’aperto antistante la Scuola, dove è stato allestito un palco con impianto audio e luci. Nel corso della gradevole  serata estiva si sono esibite varie formazioni di allievi e insegnati. Un caloroso pubblico ha partecipato con emozione alla manifestazione, gustando con la buona musica anche un ottimo buffet.

Ottobre 2009. ARVALIA è al suo secondo anno di attività. L’anno didattico si è aperto nei locali della scuola ben rifiniti e funzionali, con la piena disponibilità di tutte le strutture necessarie allo svolgimento dell’attività didattica.
Il giorno 24 ottobre si è svolta presso la sede di via Greve, una bellissima festa di inaugurazione alla quale ha partecipato il Presidente del XV Municipio del Comune di Roma, Dott. Gianni Paris, e altre persone con cariche istituzionali del Municipio stesso. L’occasione è stata resa ancor più gradevole dall’esibizione del gruppo musicale Come Sunday.
Nel corso del 2010 la Scuola ha attivato alcuni laboratori musicali, in collaborazione con due scuole medie pubbliche del quartiere, per la formazione di gruppi musicali composti da ragazzi senza precedenti esperienze. Inoltre ha partecipato ad alcune manifestazioni locali, con l’esibizione del laboratorio di musica d’insieme dei bambini.
La chiusura del secondo anno di attività della Scuola è stata festeggiata con due appuntamenti: il 5 giugno una festa musicale dedicata ai più piccoli, con piccole performances dei corsi di propedeutica musicale. Il 13 giugno è stato poi  realizzato un evento musicale nello spazio all’aperto antistante la Scuola, dove è stato allestito un palco con impianto audio e luci. Nel corso della gradevole  serata estiva si sono esibite varie formazioni di allievi e insegnati. La partecipazione del numeroso pubblico è stata particolarmente gratificante per tutti coloro che si sono esibiti, ed ha dimostrato il grande interesse che c’è nell’attività della Scuola, nella buona musica proposta e (perché no…?) nel piacere di gustare l’ottimo buffet.
Settembre 2010. Si apre il terzo anno per ARVALIA. Nel mese di ottobre la Scuola ha partecipato a tre manifestazioni musicali, organizzate da altrettante biblioteche comunali di Roma, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia. In ogni manifestazione è stato presentato un concerto della cantante genovese Giovanna Bosco accompagnata da alcuni strumentisti, che ha cantato un repertorio di canti popolari in dialetto comprese alcune canzoni d’autore, in particolare di Fabrizio De Andrè. I concerti si sono tenuti l’8 ottobre presso la biblioteca Cornelia e presso la biblioteca Elsa Morante di Ostia, e il 29 ottobre presso la biblioteca di Valle Aurelia.
Il 3 novembre si è tenuto un  incontro cui hanno partecipato le responsabili degli asili nido e scuole per l’infanzia del XV Municipio, per  presentare dei progetti per l’inserimento di attività musicali per bambini secondo la Music Learning Theory di E. Gordon attraverso la collaborazione  con l’A.I.G.A.M.
Il 18 dicembre la Scuola ha collaborato alla manifestazione organizzata dal XV Municipio denominata “CORVIALE URBAN LAB”, occupandosi dell’organizzazione di un concerto all’interno della biblioteca di Corviale, che ha visto l’intervento di alcuni gruppi provenienti dai laboratori musicali della Scuola stessa. La presenza del pubblico è stata numerosa e l’evento è stato l’occasione per prendere contatto con altre realtà del quartiere, come la stessa biblioteca e il Mitreo, anche alla luce di eventuali collaborazioni future.
La chiusura del terzo anno di attività della Scuola è stata festeggiata con due appuntamenti: il 21 maggio una festa musicale dedicata ai più piccoli, con piccole performances dei corsi di propedeutica musicale. L’11 giugno è stato poi  realizzato un evento musicale nello spazio all’aperto antistante la Scuola, dove è stato allestito un palco con impianto audio e luci. Nel corso della gradevole  serata estiva si sono esibite varie formazioni di allievi e insegnati. La partecipazione del numeroso pubblico è stata particolarmente gratificante per tutti coloro che si sono esibiti, ed ha dimostrato il grande interesse che c’è nell’attività della Scuola, nella buona musica proposta e nel piacere di gustare l’ottimo buffet.
Settembre 2011. La scuola apre il quarto anno di attività con la costituzione dell’Orchestra Giovanile Arvalia, composta da giovani musicisti prevalentemente provenienti dagli istituti scolastici a indirizzo musicale “Nino Rota” e “Bagnera”. Nel mese di ottobre è stato avviato un nuovo corso collettivo dedicato alla musica di James Brown, un laboratorio composto da una sezione ritmica e una sezione fiati. Il 9 novembre la scuola ha partecipato alla manifestazione “La positivita’ dei giovani nonostante gli adulti”, edizione 2011 di ‘DiregiovaniDirefuturo – Il Festival delle giovani idee’, tenutosi al Palazzo dei Congressi dell’ Eur di Roma, promosso da IdO (Istituto di Ortofonologia) e dal portale DireGiovani.it. Nell’ambito della manifestazione si  sono esibiti i laboratori di musica d’insieme e l’Orchestra Giovanile Arvalia, che ha avuto così l’opportunità di debuttare dopo solo un mese e mezzo di attività.  A dicembre, sempre attraverso l’esibizione dei laboratori e dell’Orchestra, la scuola ha partecipato al consueto appuntamento culturale UrbanLab, tenutosi presso la Biblioteca Comunale di Corviale. Il 21 maggio l’Orchestra Giovanile Arvalia è intervenuta all’interno dei saggi di fine anno scolastico della scuola media Bagnera. Nel corso del mese di giugno alcuni elementi della medesima orchestra hanno partecipato ad un concerto a Villa Bonelli sotto la direzione del maestro Simone Genuini, il Coro Arvalia, guidato da maestro Ferdinando Negrini, ha partecipato ad una rassegna di cori in occasione della festa patronale che si tiene tutti gli anni a Lunghezza e L’Orchestra Giovanile Arvalia ha partecipato ai saggi di fine anno scolastico presso la scuola media Nino Rota, sotto la direzione del maestro Luca Margoni. La chiusura del quarto anno di attività della Scuola è stata festeggiata con due appuntamenti: il 20 maggio una festa musicale dedicata ai più piccoli, con un concerto organizzato dall’AIGAM dedicato ai bambini della fascia di età 0-36 mesi e ai loro genitori, e poi ancora piccole performances dei corsi di propedeutica musicale. Il 16 giugno è stato poi  realizzato un evento musicale nello spazio all’aperto antistante la Scuola, dove sono state allestite due postazioni musicali con audio e luci. Nel corso della manifestazione si sono esibite varie formazioni di allievi e insegnati. La partecipazione del numeroso pubblico è stata particolarmente gratificante per tutti coloro che si sono esibiti, ed ha dimostrato il grande interesse che c’è nell’attività della Scuola, nella buona musica proposta e nel piacere di gustare l’ottimo buffet.
Settembre 2012. La scuola apre il quinto anno di attività, un anno intenso nel corso del quale sono state consolidate e perfezionate tutte le attività didattiche. Anche quest’anno è stata salutata la fine dell’ano didattico con un concerto organizzato dall’AIGAM dedicato ai bambini della fascia di età 0-36 mesi e ai loro genitori, e poi ancora piccole performances dei corsi di propedeutica musicale. Inoltre il 15 giugno è stato realizzato un evento musicale nello spazio all’aperto antistante la Scuola, dove sono state allestite due postazioni musicali con audio e luci, a cui ha partecipato un numeroso pubblico di parenti ed amici.